Di cosa parliamo quando parliamo di malassezia? E quando diventa un problema per il nostro animale?
La dermatite da Malassezia (Malassezia pachydermatis) è una malattia generata da lieviti che sono presenti in condizioni normali sulla cute del cane, in numero controllato.
I lieviti possono moltiplicarsi e provocare la malattia, che si osserva più frequentemente in animali con altre malattie dermatologiche o malattie allergiche.
È piuttosto frequente nel cane e più rara nel gatto.
Nei soggetti sani questo microorganismo si trova presente su tutta la cute ma in particolare nel condotto uditivo, nello spazio interdigitale, intorno alla bocca e all’ano, sotto le ascelle, sulle mucose, sull’inguine.
Tuttavia, diversi fattori possono contribuire alla crescita e alla proliferazione eccessiva di questo lievito, come alterazioni del sistema immunitario, allergie, squilibri ormonali, umidità eccessiva o un ambiente favorevole alla sua proliferazione.
Quali sono i segnali che possiamo osservare per sospettare la presenza di malassezia?
Forte prurito con pelle rosa o arrossata
Pelle secca con macchie rossicce
Orecchie maleodoranti
Infezioni auricolari o oculari ricorrenti
Infezioni della vescica e del tratto urinario
Tosse, asma, secrezioni nasali
Gonfiore, dissenteria o costipazione
Problemi alle ghiandole anali
Prurito e sintomatologia cutanea(che possono includere anche granulomi da leccamento e piodermite)
Possibili cause:
Dieta di scarsa qualità.
Uso improprio di farmaci soppressivi (in particolare antibiotici che alterano la flora batterica).
Uso improprio di prodotti antipulci.
Scompensi endocrini, stress e allergie.
Uno squilibrio del microbioma cutaneo può portare a allergie cutanee, infiammazione, macchie, dermatite atopica, scarsa capacità di guarigione delle ferite, crescita eccessiva di lieviti come la Malassezia.
Quando il microbioma cutaneo è compromesso, i batteri che fisiologicamente tengono sotto controllo le specie patogene sono distrutti, favorendo lo sviluppo di lieviti e funghi.
Anche se può sembrare controproducente il microbioma cutaneo si rafforza e preserva consentendo al nostro animale di sporcarsi in un ambiente naturale, immergersi in fonti naturali d’acqua e fare bagni di fango
Come posso aiutare il mio animale con un approccio naturale?
Alimentazione vitale e supplemento di flora batterica probiotica
Supportare il sistema immunitario
Olio di cocco da aggiungere al cibo per le sue proprietà antimicotiche
Argento colloidale sia per uso interno che esterno. I benefici dell'argento colloidale sono dati dal suo meccanismo d'azione. Gli ioni positivi dell’argento colloidale intercettano batteri e funghi, si legano alla loro parete cellulare, si insinuano all’interno e neutralizzano la loro respirazione.
Prodotti specifici per la pulizia della parte interessata
Escludere cause allergiche
Questa non è una testata medica: le informazioni fornite da questo sito hanno uno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge.
Comments