La calendula (Calendula officinalis) appartiene alla famiglia delle Composite.
La calendula è una pianta rustica che si adatta a diversi ambienti e terreni.
Caratterizzata da fusto eretto, foglie tenere, fiori ligulati di colore che varia dal giallo vivo al rosso-arancio.
Elenchiamo alcune delle proprietà della Calendula:
✓ Antinfiammatorie, la calendula è efficace contro le punture di insetti e contro il veleno di meduse e contro le dermatiti
✓ Cicatrizzanti, l'attività cicatrizzante è dovuta alla maggiore produzione di fibrina e formazione di nuovo epitelio
✓ Disinfettante, è in grado di distruggere microrganismi nocivi
✓ Emostatica, arresta/attenua la fuoriuscita del sangue dalle ferite
✓ Idratanti, per pelli secche e arrossate, per screpolature
✓ Lenitive, lenisce il bruciore e/o il prurito
La calendula contiene flavonoidi, caroteni, licopene, calendulina, olio essenziale, mucillagini, tracce di acido salicilico e sali minerali.
Un grande aiuto in caso di problemi cutanei grazie alla presenza di flavonoidi e caroteni che hanno azione epitelioprotettrice.
Uso esterno: sotto forma di pomata, tintura madre o decotto può essere utilizzata come antinfiammatorio locale in corso di ustioni di primo grado, o per la terapia locale di foruncoli e brufoli.
Accelera la guarigione delle ferite: la quota di carotenoidi contenuti nella pianta, simili da un punto di vista chimico alla vitamina A, favoriscono l’incremento di produzione di fibrina da parte dei tessuti danneggiati; questo si ripercuote positivamente sulla riparazione tissutale e quindi si traduce in una maggiore rapidità nella chiusura delle ferite cutanee.
Si ha quindi rapida formazione di tessuto di granulazione e riparazione più rapida della cute.
E considerata il migliore cicatrizzante sin dall'antichità.. tanto è vero che durante la guerra prima guerra mondiale la calendula veniva utilizzata per impacchi e per curare le ferite.
Microcircolazione: grazie al carotene ed all’azione dei flavonoidi, ha azione tonificante sul microcircolo e sulle vene in generale.
Azione antibiotica naturale: l'attività antibiotica è diretta verso svariati microorganismi, in particolare contro i batteri Gram-positivi, quali Staphylococcus aureus e Streptococcus betahaemolyticus; diversi studi hanno infatti evidenziato che sono soprattutto le infezioni cutanee sostenute da stafilococchi ad avere notevoli miglioramenti dopo l’applicazione di preparati a base di Calendula officinalis.
Ad oggi non sono noti effetti collaterali o controindicazioni associate all'uso.
La calendula può essere utilizzata per tutti gli animali domestici nel trattamento di lesioni cutanee (ferite, graffi, lacerazioni).
Proprio per questi motivi la Calendula (insieme all’argento colloidale) compongono la Pomata Micromed.
Questa non è una testata medica: le informazioni fornite da questo sito hanno uno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge.