L'eufrasia (Euphrasia officinalis) è una pianta della famiglia delle Scrofulariaceae.
L'eufrasia è una pianta dotata di un'attività antinfiammatoria soprattutto a livello oculare.
Per questo motivo, la pianta è frequentemente utilizzata all'interno di colliri o impacchi oculari, da impiegarsi in caso di congiuntiviti, blefariti o altre affezioni degli occhi.
Nota per le sue proprietà antinfiammatorie e decongestionanti
L’eufrasia è usata in fitoterapia e omeopatia (la medicina omeopatica sfrutta questa pianta in caso di riniti allergiche, congiuntivite, eccessiva lacrimazione, irritazione, bruciore e arrossamento oculare)
come decongestionante della zona oculare, utile per lenire le palpebre, alleviare i sintomi della congiuntivite, sia di origine infettiva che provocata da allergia e per calmare le irritazioni degli occhi.
Non a caso questa pianta è conosciuta come “l’erba degli occhi” per le sue proprietà lenitive e antinfiammatorie.
Anche secondo la teoria delle segnature di Paracelso l'eufrasia è particolarmente indicata per la salute degli occhi, come suggerisce il suo aspetto esteriore che ricorda quello di un’iride.
Perfetta quindi in quelle situazioni in cui gonfiori e arrossamenti oculari sono da imputare ad una allergia.
L'eufrasia, insieme all'argento colloidale è presente in Micromed Diferion
Questa non è una testata medica: le informazioni fornite da questo sito hanno uno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge.