top of page

Eufrasia, l'erba degli occhi. Anche per i nostri amici a quattro zampe!


L'eufrasia (Euphrasia officinalis) è una pianta della famiglia delle Scrofulariaceae.

L'eufrasia è una pianta dotata di un'attività antinfiammatoria soprattutto a livello oculare.


eufrasia-collirio

Per questo motivo, la pianta è frequentemente utilizzata all'interno di colliri o impacchi oculari, da impiegarsi in caso di congiuntiviti, blefariti o altre affezioni degli occhi.

Nota per le sue proprietà antinfiammatorie e decongestionanti

L’eufrasia è usata in fitoterapia e omeopatia (la medicina omeopatica sfrutta questa pianta in caso di riniti allergiche, congiuntivite, eccessiva lacrimazione, irritazione, bruciore e arrossamento oculare)

come decongestionante della zona oculare, utile per lenire le palpebre, alleviare i sintomi della congiuntivite, sia di origine infettiva che provocata da allergia e per calmare le irritazioni degli occhi.

Non a caso questa pianta è conosciuta come “l’erba degli occhi” per le sue proprietà lenitive e antinfiammatorie.

Anche secondo la teoria delle segnature di Paracelso l'eufrasia è particolarmente indicata per la salute degli occhi, come suggerisce il suo aspetto esteriore che ricorda quello di un’iride.

Perfetta quindi in quelle situazioni in cui gonfiori e arrossamenti oculari sono da imputare ad una allergia.

L'eufrasia, insieme all'argento colloidale è presente in Micromed Diferion


collirio-naturale-per-cani

Questa non è una testata medica: le informazioni fornite da questo sito hanno uno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge.

Comentarios


paypal-784404_1280.png
MICROMED LOGO jpeg.jpg

CONTATTI

Euro Service S.A.S.

Indirizzo: Via G. di Vittorio 11 - 15076 Ovada (AL) 

Tel: 0143.889638

Fax: 0143.890996​ 

Email: info@euroservice.pet

PEC: euroservice@legalmail.it

FOLLOW US

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Micromed-vet-blog
è vietata la pubblicazione delle informazioni e delle immagini se non autorizzata dall autore

Euro Service S.A.S Via G. di Vittorio 11 - 15076 Ovada (AL)      REA di AL 216658 - Reg. Impr. di AL     P.Iva 01983770064​​ ​  

MICROMED-VET.INFO UTILIZZA I COOKIES PER GARANTIRLE IL MIGLIOR SERVIZIO POSSIBILE. CONTINUANDO A NAVIGARE SUL SITO, ACCONSENTE ALL’UTILIZZO DEI COOKIES.

bottom of page