top of page

Perché è importante garantire al nostro cane o gatto una corretta igiene orale



pulizia-denti-cani

Ovviamente la bocca del cane e del gatto, esattamente come quella di noi umani, deve essere sempre tenuta sotto controllo.

Oltre alla classica alitosi, infatti, possono svilupparsi problematiche e malattie più preoccupanti che non di rado debilitano il nostro amico a quattro zampe.

La maggior parte dei nostri animali non ama lo spazzolino, a meno che non siano stati abituati fin da piccoli al suo utilizzo.

A questo fine Micromed ha studiato un particolare ditale con ioni d’argento incorporati nel tessuto, così che l’effetto antibatterico risulti adeguato ed il ditale sia utilizzabile sino alla consunzione del tessuto.

Questo ditale si applica sul dito indice e, per maggiore sicurezza, viene fissato al pollice.. permettendo di avvicinarsi alla bocca del proprio animale senza oggetti troppo “invasivi”, che potrebbero spaventarlo. A questo punto la pulizia e la pressione applicata sarà molto delicata perché saremo in grado di controllarla direttamente; qualora il vostro amico dovesse opporre un poco di resistenza all’inizio non insistete troppo in modo da non “traumatizzarlo”: procedete con calma e pazienza..il massaggino gli piacerà e ne varrà la pena!

Generalmente la grande maggioranza delle alterazioni che portano a problemi dentali sono tutte più o meno riconducibili ad un fenomeno: la formazione della placca batterica.

Si tratta di uno squilibrio della popolazione batterica normalmente presente sulla superficie dei denti, specie là dove questi sono avvolti dalla gengiva.

Col tempo, questa situazione porta ad uno stato infiammatorio cronico delle gengive che, non potendo più “trattenere” adeguatamente il dente, portano ad infiammazioni.

Contemporaneamente a quanto abbiamo descritto, la placca batterica può dare origine ad un problema che conosciamo tutti: il tartaro. In questo caso consigliamo di associare la pulizia con il ditale Micromed ad un liquido dentale: Micromed Pristine. Pristine contiene oli quali l'olio di lino o olio di salmone ricchi di acidi grassi insaturi come Omega 3 e 6. Questi grassi permettano all'animale di utilizzare anche le vitamine liposolubili; quindi non soltanto questo liquido può essere ingerito ma, anzi, la sua assimilazione comporta soltanto dei vantaggi. Come nei “gargarismo con l’olio” (medicina naturale ayurvedica) le gengive vengono liberate dalle tossine e dai metalli pesanti presenti nel sangue (ma di questo parleremo nel prossimo articolo).

Non dimentichiamoci mai che una attenzione trascurata della zona-bocca può costringere, alla lunga, ad una anestesia totale per operare sulla pulizia dei denti.

Abituare il cucciolo sin dai primi tempi ad una corretta pulizia dei denti evita di andare incontro a spiacevoli interventi più importanti.

L’utilizzo periodico del Ditale Micromed diventerà con il tempo una piacevole coccola sia per lui che per voi!

Questa non è una testata medica: le informazioni fornite da questo sito hanno uno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge.

389 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page