top of page

MSM (metilsulfonilmetano): proprietà e benefici

Il metilsulfonilmetano o più semplicemente MSM è un organosolfuro, un composto organico contenente zolfo.


L'MSM è naturalmente presente in vari alimenti di origine vegetale come l’equiseto.



Le proprietà nutraceutiche del metilsulfonilmetano derivano dal suo contenuto in zolfo in forma biodisponibile, grazie alla presenza di una componente organica che ne facilita l'assorbimento.

Lo zolfo è significativamente coinvolto in molti processi metabolici del corpo e quindi svolge un ruolo molto importante nel mantenimento della salute dell'animale. Lo zolfo è importante tanto per il tessuto connettivo quanto per ossa, tendini, muscoli e cartilagine.

Anche gli amminoacidi contenenti zolfo sono importanti per un sistema immunitario sano. Se il pelo dell’animale è opaco, questo potrebbe indicare carenza di aminoacidi contenenti zolfo. L’organismo degli animali non è in grado di produrre MSM.


l'MSM è utile per:

  • le proprietà antinfiammatorie

  • le proprietà condroprotettici: grazie allo stimolo sulla sintesi della cartilagine articolare si ritiene che l'integrazione di metilsulfonilmetano possa contribuire a ridurre il dolore e l'infiammazione articolare, aumentando la mobilità dell'articolazione artrosica ed inibendo ulteriori danni cartilaginei

  • aumentare il trofismo di cute e pelo

  • favorire la cicatrizzazione delle ferite

  • normalizzare le funzioni gastro-intestinali

  • Sollievo dal dolore cronico e dall'infiammazione

  • Effetto sinergico

  • Potente antiossidante

  • Supporto nelle allergie


L’MSM può migliorare la mobilità articolare e aumentare i livelli di glutatione antiossidante diminuendo il numero di citochine infiammatorie.

Assumere un integratore di MSM prima dell’attività fisica intensa può, quindi, ridurre la risposta infiammatoria dell’organismo, mitigare l’indolenzimento muscolare e accelerare il recupero muscolare

L’MSM può anche essere utilizzato topicamente.

Uno studio ha dimostrato che, applicato sulla cute, l’MSM in polvere può ridurre il rossore, il prurito, l'infiammazione, l'idratazione della pelle



L’MSM è oggetto di oltre 180 pubblicazioni scientifiche


Questa non è una testata medica: le informazioni fornite da questo sito hanno uno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge.

É vietata la riproduzione e la pubblicazione dei contenuti e immagini non autorizzata espressamente dall´autore.


41 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page